Sia in caso di nuova costruzione che nella sostituzione dei vecchi serramenti, una domanda che emerge molto spesso è se sia migliore il serramento con doppio vetro (una sola vetrocamera) o quello con triplo vetro (doppia vetrocamera). La riposta? Dipende.
Il doppio vetro, come dice il nome, è formato da due lastre di vetro separate da un canalino distanziatore. L’intercapedine formata dai due vetri è riempita da aria o più spesso da un gas inerte come l’argon per migliorarne le prestazioni di isolamento termico. Analogamente il triplo vetro è formato da tre lastre di vetro con due intercapedini riempite di gas.
Questa semplicissima descrizione è sufficiente a far intuire che il triplo vetro assicura un miglior isolamento termico e acustico rispetto a quello doppio. Vantaggi e svantaggi, però, non si esauriscono qui. Cercheremo quindi di illustrare una serie di fattori da prendere in considerazione per chiarirsi le idee al riguardo.
Efficienza energetica
Per aiutarci nella valutazione possiamo prendere in considerazione i tre principali indici di efficienza energetica relativi al vetro:
1. la trasmittanza termica Ug che indica la perdita di calore attraverso il vetro. Più basso è il valore U e migliore è l’isolamento termico. Mantenendo invariati tutti gli altri elementi di un serramento, minore sarà il valore Ug e minore sarà il valore di trasmittanza termica dell’intero serramento (ricordiamo però l’importanza di una posa a regola d’arte per godere di tale valore anche a serramento installato);
2. il fattore solare “g”, chiamato anche coefficiente di guadagno del calore solare, che indica il calore trasmesso e assorbito che viene successivamente rilasciato verso l’interno della casa. Quando l’irraggiamento solare colpisce il vetro, una parte dell’energia incidente è direttamente riflessa verso l’esterno, una parte viene trasmessa e una parte è assorbita dal vetro. Quest’ultimo, riscaldandosi, ricederà una parte dell’energia verso l’esterno e l’altra parte verso l’interno.
Il valore “g” ideale per il vetro di un serramento dovrebbe essere abbastanza elevato per permettere un guadagno termico durante la stagione invernale, riducendo così i costi di riscaldamento, ma sufficientemente basso per evitare un surriscaldamento nei mesi estivi. In generale, si sceglie una vetrocamera con un alto valore “g” nelle regioni con un clima più freddo e per piccole superfici vetrate. Per regioni con climi più caldi e per grandi superfici vetrate, si sceglierà una vetrocamera con valore “g” basso;
3. la trasmissione luminosa (TL), ossia la quantità di luce, appartenente allo spettro visibile, che passa attraverso il vetro. A parità di altri fattori è da preferire un valore di trasmissione luminosa più alto possibile per evitare di accendere la luce artificiale al minimo annuvolamento del cielo.
Una regola pratica è quella di posare serramenti con triplo vetro sul lato nord dell’edificio, dove non si hanno raggi solari diretti e serramenti con vetro doppio sul fronte orientato a sud, a patto che siano ben esposti e allo stesso tempo opportunatamente ombreggiati (scuri, frangisole, ecc.) in estate.
I lati est e ovest dell’edificio, invece, vanno valutati di volta in volta, in rapporto alle destinazioni d’uso degli ambienti interni e agli ombreggiamenti presenti all’esterno (alberi, edifici, montagne, ecc.).
Ottima efficienza energetica, ma che dire del comfort degli ambienti domestici?
Puntare solo ed esclusivamente all’efficienza energetica può comportare talvolta un sacrificio nel comfort domestico e a effetti meno desiderabili come:
- eccessivo calore in una stanza durante i mesi estivi;
- luminosità eccessiva dovuta a una finestra esposta a sud tutto l’anno;
- luci interne quasi sempre accese per ambienti particolarmente bui.
Questo è il motivo perché offriamo ai nostri clienti diverse opzioni in fatto di vetri in modo da raggiungere l’obiettivo desiderato: più o meno luce, meno calore d’estate, più isolamento acustico, ecc.
Differenza di costi?
Come è logico un serramento con triplo vetro ha un costo superiore rispetto a uno con doppio vetro. Su questo costo incide anche la posa in opera: con un triplo vetro l’infisso è più pesante e quindi richiede tempi maggiori di installazione e un costo di manodopera superiore.
Ma se l’obiettivo è quello di ottenere il più elevato isolamento possibile, il maggior investimento iniziale porta senza dubbio benefici nel medio-lungo termine, soprattutto in termini di risparmio energetico. Tuttavia è importante prendere in considerazione le condizione della propria casa. Se l’edificio è vecchio e mal isolato, i serramenti con triplo vetro non saranno così efficaci nel ridurre le bollette energetiche.
Ma allora sono meglio i serramenti con triplo vetro?
Immaginiamo che questa sia la domanda sorta dopo queste prime considerazioni, per cui ora faremo un elenco sintetico dei possibili vantaggi o svantaggi facendo finta di mantenere invariate tutte le altre caratteristiche del serramento (dimensioni, gas, canalino distanziatore, ecc.).
Peso e funzionamento
- I serramenti con doppio vetro pesano meno e sono più facili da sollevare per la posa in opera.
- I serramenti con triplo vetro sono progettati per gestire il peso del vetro. Il loro funzionamento non ne viene influenzato: si aprono e si chiudono facilmente e senza sforzo come i serramenti con doppio vetro.
Costo
- I serramenti con doppio vetro tendono ad avere un prezzo inferiore rispetto a quelli con triplo vetro, anche se il divario con gli anni è diminuito.
- Il maggior investimento richiesto dal triplo vetro nel lungo periodo viene ampiamente superato dal guadagno dovuto alla riduzione dei costi energetici.
Comfort domestico
- I serramenti con triplo vetro in genere sono migliori rispetto a quelli con doppio vetro nel mantenere l’aria all’interno della casa a temperatura costanti.
- I serramenti con triplo vetro consentono di solito livelli più elevati di umidità e una minore condensa rispetto ai serramenti con doppio vetro.
Calore e luce
- I serramenti con doppio vetro consentono un po’ più di luce e di calore solare in casa rispetto a quelli con triplo vetro.
- Il triplo vetro invece è leggermente migliore per filtrare i raggi UV.
Isolamento termico
- Le finestre con triplo vetro in genere offrono prestazioni di isolamento termico migliori, ossia valori più bassi di trasmittanza termica Uw.
- Quando si utilizzano i rivestimenti basso-emissivi, il triplo vetro tende a fornire prestazioni migliori nel mantenere il calore in casa durante l’inverno, e a impedire l’entrata del calore in casa durante l’estate.
Condensazione
- I serramenti con triplo vetro hanno una temperatura della superficie interna del vetro più calda in inverno, in grado quindi di migliorare i livelli di umidità relativa dell’ambiente domestico e ridurre le possibilità di formazione della condensa.
Isolamento acustico
- Le finestre con triplo vetro tendono ad assicurare un abbattimento acustico maggiore rispetto a quelle con doppio vetro. Tuttavia se l’isolamento acustico è un requisito primario, è opportuno studiare una vetrocamera dotata di vetro stratificato con strato di materiale fonoassorbente (PVB, polivinilbutile).